I Consigli sul Cotto fatto a Mano

Gradini in cotto: scopri tutti i benefici di questo materiale bio

Il cotto rivive oggi un enorme successo. Scegliere per il proprio appartamento rifiniture realizzate con questo prestigioso materiale, come i gradini in cotto,  significa riscoprire il fascino di un elemento antico, che ha mantenuto inalterata nel tempo la sua bellezza e la sua funzionalità.

Manti di copertura con tegole in cotto: durabilità e sicurezza

I manti di copertura spesso sono composti di elementi in tegole laterizie. Questa scelta tuttavia non è dettata solo da un fattore estetico ma soprattutto per le caratteristiche intrinseche del cotto che lo rendono uno dei materiali più sfruttati per le coperture dei tetti. Scopriamo insieme tutti i vantaggi.

Mattonelle a spina di pesce in cotto: dinamicità e grande effetto

La disposizione delle mattonelle in cotto a spina di pesce è un motivo decorativo di grande impatto, tra i più antichi ed eleganti. Ma come viene impiegato, oggi, il pavimento di mattonelle a spina di pesce? A quali ambienti è destinato? Quali sono gli accorgimenti per mantenerlo nel corso degli anni?

Cimase in cotto per portare valore alle vostre terrazze

Terrazzi e giardini potrebbero essere rivestiti con dei rivestimenti in cotto fatti a mano, capaci di dare alla struttura di protezione un particolare tocco di eleganza e ricercatezza. Le cimase in cotto servono proprio a questo un complemento d’arredo che allo stesso tempo protegge muri e muretti.

Pavimento in cotto antico: dove trovare i mattoni adatti?

La scelta di un pavimento in cotto antico, al giorno d’oggi, è riconosciuta senza dubbio come un’accortezza stilistica che esalta ogni tipo di ambiente, donando un tocco rustico e conviviale pur mantenendo un’eleganza senza tempo. La ricerca può essere difficile, soprattutto per il cotto antico.

Davanzali in cotto: caratteristiche e giusti abbinamenti

In commercio esistono tante varianti di mattoni, piastrelle e listelli in cotto, che si differenziano ad esempio per la colorazione e possono essere utilizzati sia per pavimentazioni di ambienti interni ed esterni che per le soglie per finestre. Scopriamo tutte le caratteristiche dei davanzali in cotto.

Pavimenti in cotto chiaro per un ambiente rustico ma luminoso

I pavimenti in cotto chiaro oltre ad essere estremamente belli, possiedono la capacità di illuminare letteralmente gli ambienti, in particolare quelli di per sé bui per mancanza di finestre e quindi di luce naturale. Una tipologia di pavimento che, per ciò che riguarda le tonalità, spazia dal bianco al rosa tenue.

Colmo del tetto in cotto per avere la giusta areazione

Al giorno d’oggi, molti proprietari di casa tendono a pensare che i prodotti industriali siano i più comodi per la propria casa. Sia che si tratti del colmo del tetto o di tegole in cotto, l’idea è che i diversi componenti realizzati da grandi aziende siano più economici e semplici da reperire.

Piastrelle finto cotto: quali sono i pro e i contro?

Una delle alternative più in voga ai pavimenti in cotto fatto a mano sono le piastrelle finto cotto. Tale tipologia di materiale presenta senza dubbio diversi aspetti positivi Tuttavia non mancano certo gli svantaggi per ciò che concerne il suo utilizzo, quindi cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Rivestimento scala interna: scegli il cotto fatto a mano!

Il rivestimento in cotto per scale, sia esterne che interne, ha letteralmente scalato le classifiche di gradimento dei consumatori. Oggi il cotto, sia lavorato che rustico, si posiziona ai primissimi posti nei desideri degli acquirenti, in quanto si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di ambiente.

Pavimenti in cotto per interni: resistenti e sempre moderni

Pur essendo un materiale ricco di storia e fascino antico, il cotto fatto a mano è tutt’oggi una delle scelte predilette per coloro che scelgono le pavimentazioni per la propria abitazione. Gli artigiani attualmente hanno a disposizione qualche strumento tecnologico in più, ma il procedimento rimane lo stesso.

Come riconoscere una tegola anticata autentica?

Il cotto anticato, come è noto agli appassionati di edilizia o di arredamento, è uno dei materiali più preziosi e ricercati con cui è possibile effettuare non solo il rivestimento del tetto di un’abitazione, ma anche del pavimento o di determinate aree della mura domestiche.

Mattoni coprimuro in cotto: valorizza e rifinisci l’ambiente esterno

Il cotto è un materiale che, recentemente, è stato oggetto di rivalutazione da parte di un numero crescente di designer, divenendo un’opzione importante sia per gli ambienti interni che per gli spazi esterni. La lavorazione artigianale da luogo ad un’infinità di soluzioni di forme, dimensioni, spessori e finiture.

Rivestimento gradini scale interne: Quale materiale scegliere?

Quando si decide di valorizzare un ambiente risulta di fondamentale importanza la scelta dei materiali utilizzati per la sua ristrutturazione. Rivestimento gradini scale interne in cotto: se si punta a dare valore all’immobile non ci si può accontentare delle solite soluzioni preconfezionate industriali.