I pavimenti in cotto chiaro oltre ad essere estremamente belli, possiedono la capacità di illuminare letteralmente gli ambienti, in particolare quelli di per sé bui per mancanza di finestre e quindi di luce naturale. Il pavimento in cotto fatto a mano in colorazione chiara è una tipologia di pavimento che, per ciò che riguarda le tonalità, spazia dal bianco al rosa tenue, mentre per quel che concerne l’aspetto può essere trattata in varie maniere o lasciata “al naturale”, ossia con le fattezze della pietra grezza e perciò ruvida.
I pavimenti in cotto chiaro vengono impiegati, oltre che per gli interni, anche per pose tipicamente “outdoor” come una terrazza, un bordo piscina e i vialetti più o meno presenti all’interno dei giardini privati e dei parchi.
Luminosità ed autentica bellezza dei pavimenti in cotto chiaro.
Il cotto chiaro per interni non ha mai smesso negli anni di affascinare gli acquirenti, con quel suo tocco raffinato ed elegante in grado di catturare lo sguardo e di accompagnare dolcemente un ambiente rustico, quasi a stemperarne la durezza. In particolare, la pianella in cotto nella colorazione tendente al bianco o al beige molto chiaro, è capace quasi di riflettere la luce presente e di distribuirla all’interno della stanza in modo uniforme.
Un arredamento con pavimento in cotto viene preso spesso in considerazione anche dai designer per gli ambienti moderni. Un pavimento in cotto per interni, infatti, è capace di adattarsi bene anche agli arredamenti minimal e ultra moderni ricchi di materiali innovativi di design e di colori da abbinare al beige tipico delle piastrelle in cotto, che vanno dalle tonalità molto scure a quelle estremamente chiare, passando anche per un bel rosso acceso, come ad esempio quello dei divani o delle poltrone.
Arredamento e colorazioni consigliate per un pavimento in cotto per interni.
Sono proprio le ultime tendenze in fatto di mobilio le più sincere alleate del pavimento chiaro realizzato con mattonelle in cotto. Questo perché è esattamente il contrasto tra un un arredamento con pavimento in cotto rustico e gli oggetti di architettura contemporanea a creare l’alchimia in un ambiente domestico o commerciale.
In un quadro di questo tipo sono quindi le colorazioni neutre del pavimento in cotto chiaro a farla da padrone, assieme alla lavorazione impeccabile dell’argilla ed alla consueta attenzione ai dettagli che caratterizza il lavoro artigianale presso una fornace. Per ottenere il risultato perfetto è necessario infatti seguire con cura ogni fase, secondo l’antica “ricetta” di produzione delle pianelle in cotto e manipolazione dell’argilla, che attribuisce il giusto valore al prodotto.
Pavimento chiaro in cotto, eleganza, bellezza ma anche estrema robustezza.
Il cotto chiaro, pur trasmettendo raffinatezza e quasi leggerezza, è caratterizzato dalla robustezza tipica delle mattonelle in cotto, nonché dalla capacità di trasmettere un senso di calore ed accoglienza a prescindere dall’ambiente di posa. La pianella in cotto si presenta inoltre assai durevole e resistente a svariati tipi di stress ambientali e chimici, poiché può essere trattata con speciali sostanze in grado di renderla impermeabile, non per altro è un tipo di materiale che viene impiegato da secoli e secoli per pavimentazioni di interni ed esterni. La robustezza dei pavimenti in cotto è innegabile, ma occhio alla corretta manutenzione →.