Al giorno d’oggi, molti proprietari di casa tendono a pensare che i prodotti industriali siano i più comodi per la propria casa. Sia che si tratti del colmo del tetto o di tegole in cotto, l’idea è che i diversi componenti realizzati da grandi aziende siano più economici e semplici da reperire. In realtà, spesso e volentieri non si riflette sul fatto che il risparmio, in questi casi, è soltanto apparente e che quello che inizialmente potrebbe sembrare un buon investimento si rivela, invece, un pessimo acquisto. (Sai cos’è il colmo del tetto? )

Molti prodotti industriali, infatti, sono spesso inadatti alle abitazioni più raffinate o alle strutture in cui i proprietari vogliano limitare al minimo lo spreco energetico in casa, senza rinunciare alla giusta areazione. Occorre, allora, capire quali sono i prodotti migliori per la propria abitazione o per il luogo di lavoro e scoprire gli investimenti più adatti per strutture che si mantengano sempre come nuove.

 

Il vantaggio della lavorazione a mano

Chi sceglie di acquistare un colmo del tetto realizzato da artigiani sa bene che un simile prodotto si rivelerà duraturo e adatto a sopportare anni di stress, dovuto magari a sbalzi climatici e intemperie. Il colmo ventilato per coppi, infatti, deve integrarsi perfettamente allo stile del tetto già realizzato e proteggere la struttura, evitando che possibili infiltrazioni possano minacciare il benessere dell’edificio. Non solo: il colmo ventilato si rivela la scelta migliore anche per le strutture di nuova costruzione, permettendo ai progettatori di dare un aspetto raffinato ed accogliente ad ogni struttura, migliorando l’efficienza energetica e ottimizzando le risorse a disposizione.

 

colmo del tetto

Un piccolo investimento per un grande risultato

Le tavelle in cotto, dal canto loro, diventano un completamento indispensabile per coloro che vogliono dare alla loro casa un aspetto tradizionale, accogliente e sempre estremamente chic. Sia che si tratti di una abitazione privata o di una struttura ricettiva, scegliere di applicare dei pavimenti in cotto e altre finiture realizzate a mano da esperti artigiani sarà il modo migliore per scaldare l’ambiente, regalando alla propria famiglia e agli ospiti il piacere di vivere in stanze uniche, realizzate con cura da chi ha scelto di progettare i propri interni passo dopo passo. In particolare, il colmo ventilato per coppi diventa una copertura discreta ma efficiente per chi vuole evitare l’insorgere di muffe e funghi, rendendo l’ambiente più salubre e piacevole da vivere giornalmente.

Ancora dubbi sul colmo del tetto in cotto? Chiedi ai professionisti!

Per chi dovesse avere ancora dei dubbi riguardanti la scelta di coppi in laterizio o di altre finiture per la propria casa realizzate a mano, il consiglio non può che essere quello di chiedere un parere agli esperti del settore. Provvedere alla giusta aerazione della casa può non essere semplice ma, grazie al consiglio di progettatori e realizzatori specializzati, sarà possibile provvedere alla circolazione dell’aria in casa nella maniera corretta, evitando di disperdere il calore nei mesi più freddi ma continuando a godere del benessere che solo un ambiente ben progettato può offrire.