PAVIMENTI IN COTTO

I pavimenti in cotto sono manufatti duraturi nel tempo che esaltano e caratterizzano ogni tipologia di location

Pavimenti in cotto: un fascino che dura nel tempo.

Il cotto è uno dei più antichi materiali realizzati dall’uomo, per questo il cotto antico sono uno dei pochi prodotti che ancora oggi si può considerare naturale e biologico. Nei pavimenti in cotto fatto a mano, infatti, si trovano i quattro elementi per eccellenza della Natura: la Terra (argilla) impastata con Acqua, essiccata all’Aria, indurita e fortificata dal Fuoco. Nel tempo, grazie alla ricerca costante di nuove soluzioni, il pavimento cotto antico ha raggiunto forme e colorazioni differenti. Le tecniche di lavorazione a mano del cotto permettono di avere un prodotto resistente che può essere installato anche in situazioni i cui ci sono condizioni climatiche avverse. I mattoni in cotto sono ideali per le pavimentazioni di interni ed esterni, ristrutturazione di casali e ville coloniche. Il pavimento in cotto antico per interni risulta un prodotto resistente e sempre moderno. Il cotto, oltre ad essere caratterizzato da una notevole durata nel tempo, conferisce agli ambienti un aspetto elegante, naturale e conviviale.

pavimenti in cotto smaltato per la cucina

Cotto fatto a mano: un tocco rustico e tradizionale.

A scegliere i mattoni in cotto sono soprattutto coloro che desiderano effettuare interventi di ristrutturazione di ville e casali. Non mancano poi coloro che possiedono un’attività commerciale (negozi, ristoranti, ecc) che scelgono un ambiente rustico moderno. Infine, sono sempre più inoltre i privati a scegliere le mattonelle in cotto nelle proprie abitazioni. Un pavimento in cotto per interni, inoltre, si adatta perfettamente a qualsiasi stile e arredamento, dal classico al moderno. I mattoni in cotto per esterno resistono eccellentemente alle intemperie e agli urti. Per questo motivo i pavimenti in cotto per esterni sono i più utilizzati. Un altro vantaggio del cotto è la possibilità di lavarlo senza intaccarne il caratteristico aspetto naturale. Per la sua resistenza e la vasta gamma d’impiego, Il cotto viene utilizzato per ottenere un’ampia gamma di stili di arredo, tra cui ad esempio lo stile rustico, lo stile moderno, lo stile shabby chic, lo stile british e lo stile country.

Perfetto per l'esterno.

I pavimenti in cotto si adattano a qualsiasi ambiente e temperatura.

Adatto ad ogni stile.

I pavimenti in cotto sono perfetti in ogni tipologia di arredamento.

Unico per la tua location.

I pavimenti in cotto esaltano e caratterizzano ogni tipologia di location

Le piastrelle in cotto, moderne e di grande valore, vengono scelte sempre più per le pavimentiazioni delle terrazze.

pavimenti cotto chiaro per le pavimentazioni esterne

I mattoni in cotto, resistono a qualsiasi intemperia atmosferica, per questo sono molto utilizzati negli ambienti esterni.

mattoni in cotto per esterni

Il cotto chiaro permette di creare all’interno dell’abitazione un’ampia gamma di stili: dal classico al moderno.

pavimenti rustici per interni

Alcuni esempi dei nostri prodotti.

Nella nostra fornace possiamo realizzare qualsiasi forma, pertanto il cotto per pavimenti indicato di seguito è a puro scopo esemplificativo. Per i prezzi e qualsiasi informazione sui pavimenti in cotto antico e le piastrelle in cotto antico, contattateci.

battiscopa in cotto per rifinire i pavimenti

Battiscopa

Misura 25x9,5 h1,4

 

mattonelle esagonali pavimenti

Esagono

Misura: 00x00 h0,0

Pezzi per metro quadro: 00

listello mattone artigianale

Listello

Misura: 10x30 h2,4

Pezzi per metro quadro: 33

mattoncini antichi

Riproduzione Mattone Antico

Misura: 15x30 h2,4

Pezzi per metro quadro: 22

mattoni in cotto fatto a mano

Mattone

Misura: 10x10

Pezzi per metro quadro: 100

mattoni in cotto fatto a mano

Mattone

Misura: 13x26 h 2,4

Pezzi per metro quadro: 29

mattoni per interni ed esterni

Mattone

Misura: 15x15

Pezzi per metro quadro: 44

mattoni per interni ed esterni

Mattone

Misura: 20x20

Pezzi per metro quadro: 25

mattoni per interni ed esterni

Mattone

Misura: 30x30

Pezzi per metro quadro: 11

mattone quadrato per pavimenti in monocottura

Mattone

Misure: 50 x 50 h 2,4

Pezzi per metro quadro: 4

pianella in cotto

Pianella

Misura: 15x30 h1,4 / 2,0 / 2,4 / 3,0

Pezzi per metro quadro: 22

piastrelle per taverna a forma di rombo

Rombo

Misura: 00x00 h0,0

Pezzi per metro quadro: 00

Mattonelle a spina di pesce in cotto: dinamicità e grande effetto

La disposizione delle mattonelle in cotto a spina di pesce è un motivo decorativo di grande impatto, tra i più antichi ed eleganti. Ma come viene impiegato, oggi, il pavimento di mattonelle a spina di pesce? A quali ambienti è destinato? Quali sono gli accorgimenti per mantenerlo nel corso degli anni?

Pavimento in cotto antico: dove trovare i mattoni adatti?

La scelta di un pavimento in cotto antico, al giorno d’oggi, è riconosciuta senza dubbio come un’accortezza stilistica che esalta ogni tipo di ambiente, donando un tocco rustico e conviviale pur mantenendo un’eleganza senza tempo. La ricerca può essere difficile, soprattutto per il cotto antico.

Pavimenti in cotto chiaro per un ambiente rustico ma luminoso

I pavimenti in cotto chiaro oltre ad essere estremamente belli, possiedono la capacità di illuminare letteralmente gli ambienti, in particolare quelli di per sé bui per mancanza di finestre e quindi di luce naturale. Una tipologia di pavimento che, per ciò che riguarda le tonalità, spazia dal bianco al rosa tenue.

Piastrelle finto cotto: quali sono i pro e i contro?

Una delle alternative più in voga ai pavimenti in cotto fatto a mano sono le piastrelle finto cotto. Tale tipologia di materiale presenta senza dubbio diversi aspetti positivi Tuttavia non mancano certo gli svantaggi per ciò che concerne il suo utilizzo, quindi cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Pavimenti in cotto per interni: resistenti e sempre moderni

Pur essendo un materiale ricco di storia e fascino antico, il cotto fatto a mano è tutt’oggi una delle scelte predilette per coloro che scelgono le pavimentazioni per la propria abitazione. Gli artigiani attualmente hanno a disposizione qualche strumento tecnologico in più, ma il procedimento rimane lo stesso.