Come rivestire una scala interna?
Se in casa tua per questioni di tempistiche e priorità è presente ancora una scala interna in muratura, magari hai già acquistato tutti i mobili e non sai a questo punto come rivestire una scala interna →, è bene che consideri un bel rivestimento in cotto per completarla. Questo perché pensare ad un rivestimento scala interna solo dopo aver ultimato i lavori può rappresentare letteralmente un’arma a doppio taglio ed il cotto è una tipologia di materiale capace di sposarsi alla perfezione sia con un mobilio più moderno che con uno retro. Identico discorso se la casa è ancora in costruzione. Si può scegliere inoltre se rivestire interamente i gradini, espediente utilizzato soprattutto per ambienti esterni, o se sia meglio lasciare la parte laterale spoglia, con il solo intonaco a coprirla.
Rivestimento scala interna: Varianti ed adattabilità del cotto
Una scala in cotto è in grado di arricchire la tua casa, con il suo aspetto naturale e robusto. Le sue nuance consentono di personalizzarla poiché capaci di trasmettere sensazioni piacevoli al solo sguardo. Le colorazioni più calde, infine, rendono i rivestimenti scale esterne in cotto, o interne, piacevoli ed accoglienti. Non parliamo solamente di casali o di edifici rustici, in tanti vedono nelle scale in cotto un elemento imprescindibile all’interno della propria abitazione. Negli ultimi anni, anche in città, si ricerca questo stile semplice e naturale preferendolo addirittura al tanto decantato marmo. La scala in cotto si adatta a tutti gli stili ed a tutti gli spazi. Le forme personalizzate delle piastrelle in cotto permettono di rivestire sia l’atipica variante a chiocciola che le classiche rampe. Il lavoro artigianale in fornace e gli appositi stampi, permettono di realizzare pezzi personalizzati ed attentamente lavorati, al fine di adattarsi in modo perfetto alle misure da te indicate.
Rivestimenti scala esterna: il cotto anche qui è una soluzione ideale.
Anche gli ambienti outdoor possono trarre giovamento dalla realizzazione di scale esterne in cotto. È vero che esiste un’enorme varietà di rivestimenti scala esterna, ma dei bei gradini in cotto hanno sempre la capacità di movimentare visivamente un giardino o una terrazza. Le tonalità clade dei mattoni in cotto danno un tocco di colore agli ambienti un po’ spogli o piatti, garantendo quella funzionalità tipica dei pavimenti in cotto, resistenti e dotati di un buon grip anche in condizioni ambientali avverse.