cimase in cotto

Chi non vorrebbe un’abitazione in grado di catturare immediatamente l’attenzione per la sua bellezza, senza per questo dover rinunciare alla praticità e alla sicurezza? Se avete un casolare in campagna, ad esempio, cercherete elementi che possano rifinire le strutture di protezione e al tempo stesso dare un fascino particolare a tutta la struttura. Terrazzi e giardini dovranno avere adeguati parapetti in muratura, che potrebbero essere rivestiti con dei rivestimenti in cotto fatti a mano, capaci di dare alla struttura di protezione un particolare tocco di eleganza e ricercatezza. Le cimase in cotto servono proprio a questo un complemento d’arredo che allo stesso tempo protegge muri e muretti.

 

Cimase in cotto: la raffinatezza di un materiale di pregio

Come nasce la cimasa in cotto? La sua origine ha luogo dall’argilla, un materiale naturale presente in natura. La sua lavorazione segue tradizioni antiche che partono dalla sua lavorazione e terminano con la rifinitura, passando per la cottura in speciali forni che dona al prodotto il giusto grado di durezza. Un materiale naturale quindi, che con un processo di lavorazione interamente svolto a mano è in grado di mantenere intatte le sue caratteristiche biologiche, aggiungendo ad esse il fascino che solo un prodotto realizzato artigianalmente è in grado di offrire. le cimase in cotto hanno diverse forme e line: lisce, tonde e rustiche.

Cimase in cotto

Coprimuro in cotto: bello e resistente nel tempo

Provate ad immaginare una casa colonica, caratterizzata da ampie stanze suddivise in più piani. Come immaginate le scale che fanno da collegamento tra le varie stanze? Non vorreste forse qualcosa in grado di integrarsi perfettamente nel contesto paesaggistico e nell’arredamento classico e tradizionale della vostra casa? Le scale in cotto, con un parapetto in muratura rifinito con copertine che riprendano lo stesso materiale utilizzato per i gradini sono la soluzione perfetta. Provate adesso a immaginare la vostra casa, in stile prettamente moderno, caratterizzata da elementi di arredamento dalle linee geometriche e precise e suddivisa, come la precedente, in più piani. Anche in questo caso vedrete in una soluzione di gradini e corrimano in cotto la scelta ideale per creare un ambiente armonioso ed accogliente. A cosa porta questa riflessione? Porta senza dubbio a comprendere quanto questo materiale sia versatile e funzionale, in grado di adattarsi perfettamente ad ogni stile di arredamento e ad ogni contesto abitativo.

 

Rivestimenti in cotto per esterno

Abbiamo visto come un elemento di rifinitura in cotto si adatti perfettamente ad ogni stile di arredamento, classico o moderno che sia. Vediamo adesso se lo stesso concetto può essere utilizzato per gli ambienti esterni. Un giardino, un muretto o un terrazzo acquisteranno un fascino davvero particolare se rivestiti con piastrelle in cotto. Se poi il cotto è interamente realizzato a mano, quel fascino oltre che particolare sarà davvero unico. Il materiale, opportunamente trattato, saprà resistere nel tempo agli agenti atmosferici, e il vostro piccolo spazio all’aperto conserverà inalterata nel tempo, la sua originale bellezza. Le pianelle in cotto interamente fatte a mano, con il loro aspetto rustico ed accogliente, si integreranno perfettamente in ogni contesto paesaggistico donando bellezza e pregio al vostro giardino.